Il 27 luglio 2015 la nuova società Parma Calcio 1913, nata dalle ceneri della fallita Parma F.C., ottiene l’affiliazione alla FIGC e l’iscrizione in sovrannumero alla Serie D. L’obiettivo è quello di proseguire la tradizione calcistica della città di Parma.
Il nuovo club – dopo quarantacinque anni costretto a ripartire dai dilettanti – è costituito da due NewCo, rispettivamente la Nuovo Inizio, di cui fanno parte imprenditori del territorio parmense quali Guido Barilla, Marco Ferrari, Gian Paolo Dallara, Paolo Pizzarotti, Giorgio Gandolfi, Mauro Del Rio e Giacomo Malmesi, e la Parma Partecipazioni Calcistiche, che rappresenta l’azionariato diffuso.
Sul piano sportivo la squadra fa invece affidamento, a livello dirigenziale, su alcuni elementi del cosiddetto “Grande Parma” degli anni ’90, con Nevio Scala presidente, Luigi Apolloni allenatore, Lorenzo Minotti e Fausto Pizzi responsabili dell’area tecnica e del settore giovanile, rispettivamente; della rosa protagonista in massima serie fino a pochi mesi addietro, rimane il solo capitano Alessandro Lucarelli.
Al termine della stagione viene ottenuta la promozione in Lega Pro e la società torna tra i professionisti.
Serie D 2015/2016 (fonte Wikipedia)
Vedi tutte le fotogallery qui