Da anni ormai mi sono appassionato ad un genere fotografico particolare: gli scatti alla Luna che si allinea a qualche soggetto del paesaggio circostante. Talvolta si è trattato di edifici, oppure di antenne su qualche cocuzzolo, a volte di campanili o anche di montagne più o meno famose.
Inoltre, in giornate particolarmente terse e con ottima visibilità, mi affascina scattare foto dalle prime colline del nostro Appennino verso le Alpi. Riesco così ad ammirare paesi e città della Pianura Padana oppure ad individuare le cime dell’arco alpino. Un po’ grazie ad una meticolosa ricerca, un po’ grazie alla fortuna, ho individuato alcuni spot da cui è possibile scorgere l’intero massiccio del Monte Rosa e addirittura il Cervino.
Così, per il primo plenilunio dell’anno, sapendo che la giornata sarebbe stata serena e che sarebbe stato possibile vedere le cime delle Alpi innevate (era da un paio di giorni che si potevano distinguere discretamente), ho provato a pensare che cosa avrei potuto fotografare al momento del sorgere o del tramontare della Luna.
Mi sono quindi messo ad armeggiare su una app dedicata a questo genere di pianificazioni ed in breve tempo ho capito che all’alba del 13 gennaio si sarebbe potuto verificare un incredibile allineamento! Da uno dei “miei” spot in cui si può osservare il Monte Rosa, in zona Cassio Parmense, avrei potuto fotografare la Luna piena (per il 99,3% a quell’ora) mentre tramontava esattamente dietro al Cervino!
La mattina, caricata per tempo la sveglia, mi sono messo in auto e, accompagnato da una splendida Luna per tutto il tragitto di circa 40 minuti, sono arrivato nel punto individuato, poco prima del sorgere del Sole.
Una volta montata la macchina sul cavalletto, mi è bastato attendere solo pochi momenti per assistere a quello che avevo immaginato e pianificato la sera prima: alle 7:57 un magnifico disco lunare arancione tenue stava andando a scomparire perfettamente dietro al Cervino, mettendone in risalto il suo inconfondibile profilo.
Una delle particolarità della foto è la grande distanza tra il punto di scatto e il Monte Cervino: 243 km! Si passa dall’Appennino emiliano alle Alpi piemontesi, con in mezzo tutta la Pianura Padana; purtroppo la presenza di una leggera foschia ha un poco oscurato il massiccio del Monte Rosa.
Nelle foto seguenti vengono riportati alcuni momenti del tramonto lunare, una composizione degli stessi e una foto in cui si riesce ad intravedere anche tutto il Monte Rosa.





Gli scatti alla silhouette del Cervino sono stati effettuati dalle 7:57 alle 7:58, con una Canon R6 mkII con diaframma F11, ISO 800, 1/200 sec, ad una focale di 800mm e un leggero crop. Lo scatto con tutto il Monte Rosa è stato effettuato a 550mm circa.